Test schizofrenia - La maschera cava

Due ricercatori  della University College di Londra hanno cercato di capire perché le persone schizofreniche non vengono ingannate da l'illusione ottica nel video sotto.

13 soggetti affetti da schizofrenia e 16 soggetti sani sono stati monitorati con uno scanner che misura l'attività del cervello mentre gli venivano mostrate immagini tridimensionali di volti concavi e convessi; il risultato è che solo i pazienti schizofrenici hanno riferito di aver visto facce concave (vuote).






4 commenti:

  1. io la maschera la vedo piena e non vuota, evidentemente non ho nessuna traccia di schizofrenia e menomale, mi ci manca piu che quella! non ho mai conosciuto una persona schizofrenica o forse si e non so che ha sto problema,perche apparentemente sono persone normali, se non hanno un attacco in corso difficile accorgersene a meno che non siano davvero messe male! io sarei curiosa di fare questo test a qualcuno di mia conoscenza, finche avrei potuto non ci ho mai pensato, mi piacerebbe sapere come vede la maschera....temo che la veda vuota!!

    RispondiElimina
  2. Io l'ho vista vuota,ma possibile che voi la vediate piena??guardate bene!

    RispondiElimina
  3. Io la vedo vuota,possibile che voi la vediate piena?guardatela bene!

    RispondiElimina
  4. Io la vedo vuota,possibile che voi la vediate piena?guardatela bene!

    RispondiElimina