Attacchi di rabbia - Vi racconto la mia rabbia borderline

attacchi di rabbiaGli attacchi di rabbia, quante volte ho provato questa sensazione...

Quel calore che sale velocemente dal fondo delle gambe, e si ferma allo stomaco blocca il respiro.

Per quel che mi riguarda è una delle sensazioni più brutte del mondo, sopratutto se non vi è modo di sfogarla.

Tante volte mi sono sentita dire dallo psicoterapeuta: "i tuoi sono i tipici attacchi di rabbia borderline!"

Ma sinceramente, per me ero semplicemente incazzata senza tanti rigiri di parole ne associazione rabbia - diagnosi.

Non so voi, ma i miei attacchi di rabbia sono piuttosto pesanti, e solitamente fanno più male a me che al soggetto verso il quale li dirigo.



Nel disturbo borderline gli attacchi di rabbia sono descritti come scoppi di ira immotivati, che durano solitamente poche ore o non più di un giorno.

Beh posso dire che per quel che mi riguarda, nonostante la mia diagnosi sia sindrome della personalità borderline, gli attacchi di rabbia non sono mai immotivati, e solitamente arrivano quando qualcuno o qualcosa non è "al altezza" delle mie aspettative (magari la colpa è mia, ho idealizzato troppo una situazione o qualcuno, forse è la fase di idealizzazione/ svalutazione borderline).

Altre volte (e quelle sono le volte in cui fanno veramente male, a me ovviamente) l'attacco di rabbia arriva a seguito di una grande e profonda delusione.

Quella delusione che lascia dentro un dolore così desertico, un cratere emotivo che riesco a colmare solo con una forte rabbia.

Inevitabile dire che, quelli come me e magari come te che stai leggendo, si lasciano andare alla rabbia riescono a ritrovarsi durante una discussione dalla parte del torto, e mai della parte della ragione anche se forse forse qualche volta l'abbiamo.

Vi parlo dei miei attacchi di rabbia; solitamente dopo una causa scatenante (non escludo che forse qualcun altro non si arrabbierebbe per cose che a me fanno infuriare) l' ansia sale, sale, come vi descrivevo prima un calore mi dalle gambe allo stomaco...

Ci provo ad eluderla, ma più ci provo e più l'ansia sale.

Quindi mi "lascio andare" alla rabbia, a dire tutto ciò che penso senza peli sulla lingua, a esagerare (talvolta sfogo dicendo anche cose che non penso) e più la rabbia si sfoga con l'eloquio e talvolta ammettiamolo, con turpiloquio, più il nodo allo stomaco si scioglie...

Piano piano se ne va, liberandomi di tutta l'ansia accumulata.

All'inizio un senso di lieve "soddisfazione" e liberazione mi pervade, ma dopo poche ore sale un altra ansia: quella di avere ferito chi ho davanti, quella di non essere più perdonata, quella di non avere mantenuto il controllo...ANCORA!

E forse questo è tipico proprio dei borderline.

Purtroppo molto spesso la rabbia sfogata senza filtri o come amano chiamarla i medici rabbia borderline ci fa passare da pseudo mostri o persone cattive.

Quello che gli altri non sanno, è quanto ci faccia soffrire tutto questo, quanto ci faccia male non riuscire a gestire questa emozione, e quanto ci faccia male talvolta non riuscire a dire ciò che si ha dentro se non con espressioni di rabbia.

La realtà è che talvolta le "vittime" della nostra rabbia, fanno finta di perdonarci, ma non è così.

Lo so io, e lo sapete anche voi!

Le parole non scivolano addosso, le azioni nemmeno e anche quando vogliono farci credere che è così, non lo è mai.

Altre volte invece, chi conosce la nostra diagnosi la usa come un alibi: "sei borderline questa è una reazione esagerata".

Peccato che non hanno capito che le prime persone a soffrirne siamo noi...

Borderline di tutto il mondo, io vi assolvo :)

3 commenti:

  1. Borderline di tutto il mondo io vi assolvo.
    Sei un mito sei il mio guru

    RispondiElimina
  2. Anche i miei attacchi di rabbia in genere sono scatenati da qualcosa. O qualcuno.
    Le reazioni sono però esasperate e quando non posso sfogarle sento una sensazione di frustrazione che mi sale dentro e la rabbia che cresce. Mi immagino COME sfogarle.
    Altre volte invece fra la quiete e la tempesta passa giusto una frazione di secondo.
    Fisicamente? Mi sento avvampare, sale l'adrenalina alla testa, mi si stringe lo stomaco. Devo serrare i pugni perché avrei voglia di spaccare tutto.
    Chi ha a che fare con me dice che sono un'attaccabrighe...Fosse così facile! ;)
    Bellissimo blog comunque!

    RispondiElimina
  3. Grazie di avermi raccontato la tua esperienza, e grazie dei complimenti. un abbraccio

    RispondiElimina