Questi episodi di "lieve dissociazione" sono del tutto normali, e dimostrano la capacità umana di lasciarsi andare a pensieri di distrazione, riprendendo poi il totale controllo delle azioni.
Gli stati dissociativi in psichiatria, invece rappresentano qualcosa di ben' più complesso, il Disturbo Dissociativo è solitamente associato ad un evento traumatico, o ad un periodo di forte stress.
I principali sintomi della dissociazione patologica sono:
- Amnesia
- Depersonalizzazione
- Confusione dell'identità
- Alterazione dell'identità
- Derealizzazione
Nei casi più gravi di dissociazione mentale, l'individuo sente un forte distacco dalla propria realtà quotidiana, non riconoscendo più se stesso, è uno stato confusionale interiore e profondo.
Nel alterazione dell' identità, sopraggiunge un vero e proprio cambiamento comportamentale.
Non è raro che durante gli episodi di dissociazione mentale ci si senta come "spettatori" della propria vita, come se si guardasse uno sceneggiato teatrale o un film di cui si conosce vagamente il protagonista.
Per quel'che mi riguarda, ho avuto qualche lieve episodio di dissociazione (episodi del tutto lucidi ,quindi non deliranti in cui il disagio del non sentirsi del tutto in se non era percepito dagli altri ma creava nella mia emotività non poco sconvolgimento).
Una sensazione di realtà circostante offuscata, scenica, ovattata.
Come se la mia vita non fosse mia, irriconoscibile come tale, un passato che pareva non appartenermi qualcosa che mi è stato raccontato nel dettaglio da qualcuno,ma non certo vissuto da me.
Un senso di angosciosa inquietudine, sapevo chi ero, quella vita era la mia,nonostante questo, nonostante le mie certezze tutto intorno sembrava "nuovo",azioni quotidiane emozionalmente come vissute per la prima volta.
Nel mio caso, le sensazioni furono solo emotive, il disagio era forte, ma interiore,non ho mai vissuto uno stato di confusione di identità o di alterazione di identità, ho vissuto piuttosto intensamente uno stato di depersonalizzazione "lucida", sinceramente un esperienza che spero di non ripetere.
Nessun commento:
Posta un commento