Manicomi - Gabbie per esseri umani

paziente del manicomioIn passato venivano chiamati manicomi, ed erano come tutti sappiamo ospedali specializzati nella cura della salute mentale.

Partiamo dagli inizi,anni e anni fa, la cultura sociale non riconosceva come reali le malattie mentali; sintomi della psicosi, come allucinazioni visive e auditive, venivano attribuite a maledizioni, fatture, e intercessione demoniaca.

Non rari i casi in cui si tentò di "curare" disagi importanti come la schizofrenia, con riti esoterici o veri e propri esorcismi.


Col passare del tempo, i cosiddetti pazzi, erano considerati tutti quelli che avevano idee diverse o non conformi alla società, quindi ritenuti un  pericolo sociale, col tempo prese campo l'idea di allontanare questi ultimi dal resto delle persone.

La Psicosi - Verità o illusione

crisi psicoticaMi sono sempre chiesta cosa realmente scaturisse nel cervello quando si ha un allucinazione.

Mi sono domandata più e più volte se le voci udite nelle patologie mentali fossero realmente allucinatorie, o voci provenienti da qualche universo parallelo.

Se qualcuno da molto lontano stesse cercando di comunicare con noi umani, se in quel momento chi sente voci inesistenti, fosse aperto verso un canale percettivo con qualcuno di "estraneo" al nostro pianeta.

La dipendenza affettiva - Amore malato

dipendenza affettivaEsistono soltanto due tipi d'amore: quello che ci fa bene e quello che ci fa male, quello che crea un legame costruttivo e quello che crea un legame distruttivo, quello sano e quello malato, la dipendenza affettiva è senza ombra di dubbio amore malato.

Nella dipendenza affettiva la relazione viene percepita come unico scopo di vita, percepita come indispensabile, tutto gira intorno al partner e molto spesso,chi ne resta vittima annulla totalmente se stesso e i suoi bisogni nella paura continua di perdere la persona "amata".

Gelosia morbosa, rabbia, sensi di colpa, ansie da abbandono, devozione totale, sono alcuni dei sintomi della dipendenza affettiva.


Dissociazione - Sento che nulla sono, se non l'ombra!

dissociazione psichiatriaE' facile nel corso della vita, avere episodi di dissociazione, quante volte ci capita di leggere un libro senza prestare attenzione alle parole, cercare un oggetto che abbiamo tra le mani,entrare in un super mercato alla ricerca di qualcosa che abbiamo puntualmente rimosso dalla memoria.

Questi episodi di "lieve dissociazione" sono del tutto normali, e dimostrano la capacità umana di lasciarsi andare a pensieri di distrazione, riprendendo poi il totale controllo delle azioni.

Gli stati dissociativi in psichiatria, invece rappresentano qualcosa di ben' più complesso, il Disturbo Dissociativo è solitamente associato ad un evento traumatico,  o ad un periodo di forte stress.


Schegge di notturna follia

Un valido aiuto, una pseudo valvola di sfogo, nei miei momenti di crisi nera, quando il pensiero suicida era praticamente all'ordine del giorno puntuale come un orologio svizzero è stata la musica.

Le interminabili notti di insonnia passate a guardare le bianche pareti della stanza, venivano spezzate dalle note di Lou Reed, David Bowie e dei  Velvet Underground.

Beh, Lou è uno che in quanto a depressione poteva veramente dire la sua..chi se non lui poteva capire veramente il significato del malessere.