La Psicosi - Verità o illusione

crisi psicoticaMi sono sempre chiesta cosa realmente scaturisse nel cervello quando si ha un allucinazione.

Mi sono domandata più e più volte se le voci udite nelle patologie mentali fossero realmente allucinatorie, o voci provenienti da qualche universo parallelo.

Se qualcuno da molto lontano stesse cercando di comunicare con noi umani, se in quel momento chi sente voci inesistenti, fosse aperto verso un canale percettivo con qualcuno di "estraneo" al nostro pianeta.



Ma forse questo è già un pensiero psicotico in sé...

Oggi sappiamo che molte allucinazioni sono sintomo primario di alcune malattie ad esempio appunto il disturbo psicotico, il bipolarismo, la schizofrenia, il disturbo schizotipico di personalità, la depressione psicotica, tanto per citarne alcuni...

La psicosi, o disturbo psicotico, è una grave forma di malattia mentale in cui l'individuo interrompe il rapporto con la realtà, alterando drasticamente la capacità di giudizio, allucinazioni,  delirio, e distorsione del pensiero, compromettono la vita sociale, famigliare e lavorativa di chi è colpito da questa malattia, che progressivamente tende ad isolarsi nella sofferenza di un mondo inesistente e percepito solo da egli stesso.

Il delirio paranoide, e il delirio di grandezza sono i più tipici nel soggetto psicotico, a seguire il delirio religioso, e il delirio di identità.

Le allucinazioni visive,le allucinazioni uditive, le allucinazioni tattili, le allucinazioni olfattive e gustative, molto frequenti nella schizofrenia.

Quindi, solitamente la psicosi è un sintomo di una malattia psichiatrica sottostante.

Qualche tempo fa, una ragazza che avevo appena conosciuto nella sala d'attesa dello psichiatra, mi raccontò che una mattina si sentì chiamare a gran voce dal bagno, si alzò stupita (essendo consapevole di essere completamente sola in casa) andò a vedere, e raccontò di aver "visto" un esquimese sdraiato nella sua vasca da bagno.

La psicosi ha molte forme, alcune allucinazioni riescono a essere veramente bizzarre, come quella di un amico, gravemente schizofrenico, che mi confessò di vedere molto spesso "camminare" vicino a lui dei numeri con dei piccoli piedi colorati, tutto questo continuò con alternarsi quasi regolare, fino a che non gli furono prescritti dei neurolettici.

Farmaci molto efficaci nel trattamento di allucinazioni e deliri, ma con gravi, anzi gravissimi effetti collaterali, forse, e dico forse, così tanti e gravi da essere più debilitanti della psicosi stessa.




1 commento:

  1. Inquietante,la psicosi spaventa. Complimenti, blog molto interessante e culturale

    RispondiElimina